Calorie e valori nutrizionali del sushi
Il sushi fa ingrassare o è ottimo per la dieta? In molti diranno è solo pesce e riso, la base di tutte le diete. Ma quali sono davvero i suoi valori nutrizionali e le calorie? Tra amanti del sushi c’è chi nemmeno ci pensa e chi, invece, conta le calorie anche di un bicchiere d’acqua. Ma questo alimento è in realtà così variegato che può accontentare tutti.
Scopriamo quindi insieme la verità sulle calorie e sui valori nutrizionali del sushi.
Gli ingredienti del sushi e i valori nutrizionali
Nonostante il sushi sia così variegato non possiamo certo stare a elencare ogni tipo di pesce esistente sul pianeta e ogni salsa giapponese utilizzata per condirlo. Per semplificare dividiamolo nei suoi tre ingredienti principali e vediamo quali sono i valori nutrizionali di essi:
- Riso: iniziamo dal più semplice e scontato. Il riso utilizzato nella preparazione del sushi è, solitamente, il riso bianco a grano corto, che non varia di molto dagli altri tipi di riso per valori nutrizionali. Esso contiene una discreta quantità di carboidrati complessi e ha un elevato apporto energetico.
- Alga: altro ingrediente fondamentale del sushi è l’alga, utilizzata per la preparazione dell’hosomaki e del uramaki. Quella di cui stiamo parlando nello specifico è la famosissima alga nori, ricca di proteine e Sali minerali. Inoltre, contiene le vitamine A, B e C.
- Pesce crudo: arriviamo, infine, all’ingrediente più difficile da esaminare. Bisognerebbe, infatti, parlare di ogni singolo pesce, ma cerchiamo di semplificare un po’. In generale, tutti i tipi di pesce utilizzati per la preparazione del sushi sono ricchi di ferro, iodio, fosforo e sodio, nonché di vitamine, grassi insaturi e proteine e, per finire, di un’alta concentrazione di omega 3.
Oltre a riso, alghe e pesce, nel sushi troviamo anche la verdura. I più utilizzati sono il cetriolo e l’avocado. La verdura fa bene, è risaputo, soprattutto questi due tipi, che contengono fibre, magnesio e vitamina K. Ma attenzione all’avocado, che ha un altissimo contenuto calorico. Certo le quantità contenuto nel sushi sono talmente basse che non dovremmo farci grossi problemi.
Le calorie del sushi
Passiamo ora a ciò che più interessa a chi conta le calorie, quante calorie sono contenute nei vari tipi di sushi?
- Nigiri: ogni bocconcino di nigiri, con branzino, seppia o calamaro, conta circa 35 kcal. Se, invece, si tratta di una porzione con anguilla le calorie arrivano fino a 80.
- Hosomaki: tra riso, alga, pesce o verdura, ogni hosomaki conta tra le 15 e le 40 kcal.
- Temaki: ogni temaki conta dalle 100 alle 150 kcal.
- Uramaki: solamente 35 kcal per pezzo conta l’uramaki.
- Gunkan: sono 52 le kcal di ogni bocconcino di gunkan.
- Sashimi: il sashimi è quello che conta il più alto apporto di proteine, ma le calorie sono solamente tra le 30 e le 40, dal tonno al salmone.
- Tempura: ogni bocconcino di verdura in tempura conta circa 11 kcal, mentre per quelli con i gamberetti le calorie sono circa 16.
Le calorie dei condimenti
Infine, non si può parlare di sushi senza includere anche i condimenti che vi abbiniamo e sappiamo che alla fine, nel nostro conteggio delle calorie, saranno proprio loro a fare la differenza.
Nonostante la salsa di soia sia molto leggera essa contiene grandi quantità di sodio, perciò non bisogna esagerare! Il wasabi, invece, conta circa 109 kcal per 100 grammi, ma ha pochissimi grassi e incredibili qualità antibatteriche e digestive.
Tutto sommato non dovremmo farci grandi problemi e di tanto in tanto possiamo concederci una scorpacciata di sushi senza dover contare le calorie!