Italia e sushi, quando il cibo nipponico diventa passione
In Italia, come nel resto del mondo, il sushi è uno degli alimenti più amati e diffusi.
Originario del lontano Sol Levante, la sua popolarità ha travalicato i confini della sua patria al punto che oggi è davvero difficile imbattersi in una città che non abbia almeno un ristorante giapponese, o comunque con un’offerta di sushi.
Anche in Italia il successo del sushi è stato travolgente. Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una vera esplosione di takeaway, ristoranti all you can eat e sushi bar. Ma perché il sushi è così amato? Quali sono i segreti del suo straordinario successo?
Sushi che passione
Per molte persone il sushi è diventato un’autentica passione. C’è chi lo ordina regolarmente da asporto, chi organizza veri e propri sushi-party con gli amici, chi lo acquista al supermercato e perfino chi si è cimentato nell’impresa di prepararlo da sé.
Il sushi piace perché è originale ed esotico, ma anche perché viene comunemente ritenuto uno stile di cucina molto sano.
Basato principalmente sulle proprietà nutritive del pesce, con l’aggiunta di riso e alghe, è indicato anche per chi sta seguendo una dieta. Il sashimi in particolare, essendo a base di solo pesce crudo, è particolarmente ricco di omega 3 e ha un effetto positivo sull’organismo.
In contemporanea si è sviluppata una grande attenzione alla qualità del sushi. Proprio perché, trattandosi di pesce crudo, è fondamentale che sia preparato con grande cura e attenzione.
In Italia per fortuna la qualità del sushi è mediamente molto alta. In un prossimo articolo vedremo come riconoscere un sushi a regola d’arte e quali sono le caratteristiche a cui occorre prestare attenzione.
Gli italiani vanno pazzi per il cibo giapponese
L’Italia è molto convenzionale per quanto riguarda il cibo? Sembra proprio di no. in fatti il sushi si classifica tra i cibi più amati dai consumatori.
Secondo una recente stima, il 28% degli italiani sono abituali consumatori di sushi. Molti lo ordinerebbero addirittura tutti i giorni.
Il primato ovviamente spetta a Roma e Milano, con una distanza insignificante fra le due città. Il consumo di sushi si aggirerebbe ben oltre il 90%, con una spiccata prevalenza (come è facile immaginare) per l’all you can eat.
Il pubblico di elezione del sushi, a sorpresa, sembra essere composto da donne. L’all you can eat o il ristorante sushi è diventato un luogo di ritrovo per appuntamenti fra amiche, più sostanzioso e sfizioso di un aperitivo o apericena, e a prezzi molto abbordabili.
Anche le ordinazioni a domicilio di sushi sono letteralmente aumentate a perdita d’occhio. Un tempo appannaggio della pizza, la consegna a domicilio ha aperto nuove porte al sushi consentendo di raggiungere un pubblico molto più vasto.
Addirittura si calcola che la maggior parte degli italiani preferisca ordinare sushi piuttosto che hamburger e patatine. Un “sorpasso” che ben testimonia la straordinaria popolarità della cucina nipponica.
Il fenomeno sushi all you can eat in Italia
Una delle categorie di ristoranti sushi più amati è quella che utilizza la formula AYCE o “All you can eat”.
Con questo termine si intende una soluzione prediletta da un gran numero di consumatori, che consente di spendere cifre tutto sommato modeste ed è particolarmente indicata per le cene e i pranzi di gruppo, con numerosi partecipanti.
Per evitare conti “stratosferici”, l’all you can eat prevede un prezzo fisso per il menu (o per una selezione di piatti). A quella cifra è possibile ordinare sushi più volte, l’importante è che quanto si ordina venga poi consumato in loco. Gli avanzi infatti vengono quasi sempre conteggiati a parte, per combattere pericolosi sprechi.
Nell’all you can eat le bevande possono essere incluse o no, ma la possibilità di ordinare sushi a più riprese finché si vuole è decisamente conveniente.
Attenzione però; i costi irrisori non sempre corrispondono a una qualità elevata. Prossimamente vedremo come scegliere in tutta sicurezza fra i migliori all you can eat, per consumare sushi di qualità senza spendere cifre esorbitanti.